Ellequadro S.r.l. ha di recente acquisito uno skill relativo al LEED, un programma di certificazionevolontario che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione.
LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito. Sviluppato dalla U.S. Green Building Council (USGBC), il sistema si basa sull’attribuzione di ‘crediti’ per ciascun requisito. La somma dei crediti costituisce i 4 livelli di certificazione: base, oro, argento, platino.
GBC ITALIA (Green Building Council Italia), è l’organismo promosso dalla società consortile Distretto Tecnologico Trentino, che ha introdotto lo standard LEED nel nostro paese, a partire da Aprile 2010. Aderiscono all’iniziativa enti pubblici, realtà industriali e del mondo della ricerca.
La certificazione LEED, va velocemente affermandosi come nuovo standard mondiale per le costruzioni eco-compatibili (viene oggi applicato in 40 paesi diversi).
Consente, meglio di altri strumenti, di esaltare le caratteristiche ‘verdi’ degli immobili, conferendo loro un significativo valore aggiunto. Consente inoltre un facile confronto tra immobili alternativi, nel mercato.
Per ottenere la certificazione LEED per un immobile è necessario attenersi scrupolosamente a un processo a step predeterminati, che richiede molteplici conoscenze in progetti di questo tipo. Per questo motivo è necessario farsi affiancare da un professionista LEED AP che avrà il compito di coordinare tutto il team di progetto e/o l’impresa.
Nella quasi totalità dei casi, il servizio di consulenza si svolge sia durante la fase di progettazione, sia durante la fase di costruzione.
Il nostro Paese ha preso spunto dal protocollo LEED americano, ma lo ha “adattato” con riferimento alla realtà costruttiva e normativa italiana ed europea dando vita ai protocolli GBC Italia,
Il processo di certificazione finale dell’immobile sia con il LEED americano sia con GBC Italia, presenta alcune similarità. Si possono individuare in generale 8/9 step fondamentali: Fase preliminare di pre-assessment, Registrazione online del progetto, Progettazione, Energy Modeling, Capitolato prestazionale LEED e Piani di Gestione/Controllo, Precertificazione (se prevista da protocollo), Costruzione, Commissioning, Certificazione finale.