LA PREVENZIONE INCENDI ED IL PROFESSIONISTA ANTINCENDIO

Prevenzione incendi

Scritto da

Mario Leonardi

Il D.M. 3 agosto 2015, meglio conosciuto come Codice di Prevenzione Incendi, ha rappresentato una svolta epocale nell’ambito normativo.

Ciò ha portato il Professionista antincendio ad assumere un ruolo centrale nelle attività edilizie complesse, quali ad esempio la ristrutturazioni di immobili, in quanto la scelta della normativa antincendio da applicare compete al Professionista, al quale è stata attribuita una grande responsabilità in quanto da tale scelta derivano una serie di conseguenze, anche e soprattutto di carattere economico.  Pertanto il Committente sta prendendo coscienza che il Professionista antincendio deve essere un tecnico di fiducia, con un ruolo di primo piano nello staff progettuale, mentre nella fase realizzativa ha il compito di verificare che i materiali e gli impianti prescelti siano congruenti con le aspettative progettuali.

Troppo spesso infatti in passato, in assenza di professionisti antincendio che avrebbero dovuto essere coinvolti nella fase progettuale o esecutiva, alla fine dei lavori eseguiti ci si accorgeva che erano stati trascurati elementi costruttivi importanti dal punto di vista della prevenzione incendi o addirittura utilizzati materiali o impianti non idonei. Pertanto quando poi era il momento di confrontarsi con i Vigili del Fuoco per i controlli di legge, emergevano problematiche che impedivano ai Committenti di dotarsi di CPI/DIA/SCIA antincendio, con notevole dispendio di risorse economiche per cercare di arrivare ad una soluzione coerente con la normativa in vigore. Nei casi più gravi, i gestori delle attività venivano sanzionati con implicazioni anche di carattere penale.

Con l’istituzione dell’attività 73 del D.P.R. 151/2011 si è voluto poi regolamentare la Gestione della Sicurezza Antincendio laddove sono presenti più realtà Societarie nello stesso immobile, sia in contesti commerciali che ad uffici.  A questo punto il Professionista Antincendio assume un ruolo primario nell’armonizzare le attività di manutenzione degli impianti e dispositivi antincendio, della Gestione della Sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, verificando i Piani di Emergenza coordinati.

Ellequadro prende spunto dall’esperienza pluriennale maturata dal titolare, Ing. Mario Leonardi, nel Comitato Tecnico Regionale quale rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri di Roma. Nel corso di tale esperienza egli ha avuto modo di confrontarsi con le problematiche dei vari Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco del Lazio, traendone un grande insegnamento sia in termini di esperienza operativa, sia nel modo di affrontare le problematiche dal punto di vista di chi è preposto al controllo degli adempimenti in materia di sicurezza antincendio.

Se vuoi saperne di più in ambito
di prevenzione incendi a Roma